UniversitÓ di Pisa - Formazione Avanzata Economia

Faq

1. Qual è il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione?

La domanda deve pervenire entro le ore 13:00 del 30 gennaio 2017
La domanda può essere reperita ricorrendo alle seguenti modalità:

1. Pre-iscrizione online sul Portale Alice di Ateneo https://www.studenti.unipi.it/Home.do
2. Domanda cartacea da far pervenire in segreteria reperibile nella sezione ISCRIZIONI

 

2. Come posso inviare la domanda di iscrizione?

1. Inviandola a mezzo posta raccomandata allo Staff del Master al Dipartimento di Economia e Management, Via Cosimo Ridolfi, 10 - 56124 Pisa
2. Inviandola a mezzo posta elettronica ordinaria all'indirizzo e-mail: master.baa@ec.unipi.it

 

3. Quando si terranno le selezioni?

Le selezioni per l’ammissione al Master si terranno all'inizio del mese di febbraio 2017.
Sarà lo Staff del Master a convocare i candidati per definire il calendario dei colloqui.
Si precisa che non sono previsti rimborsi spese per la partecipazione alle selezioni.

 

4. Come si svolgeranno le selezioni?

Le selezioni si svolgeranno in due fasi:

1. In una prima fase, saranno oggetto di valutazione il curriculum vitae ed i titoli inviati dai candidati.
2. In un secondo momento, i candidati selezionati parteciperanno ad un colloquio individuale al fine di valutarne le motivazioni, le attitudini, la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici di base.

 

5. Quando avranno inizio le lezioni e quale periodo interesseranno?

Le lezioni, che inizieranno a febbraio 2017, si articoleranno nel modo seguente:

Nel periodo febbraio - luglio 2017  verranno svolti 20 moduli didattici in aula sulle tematiche fondamentali dell’amministrazione che interesseranno l’intera giornata del venerdì e la mattinata del sabato.

Nel periodo settembre 2017– febbraio 2018 gli allievi del master saranno impegnati nell’elaborazione di un project work individuale su temi fortemente operativi.

 

6. A chi bisogna rivolgersi per avere ulteriori informazioni sull’attività didattica che verrà sviluppata nel corso del Master?

Per avere informazioni sul calendario delle lezioni e le materie di studio è possibile contattare direttamente i diversi
responsabili di area sia per posta elettronica che per telefono ai recapiti indicati sul sito del Master nella sezione "Docenti".

 

7. Quanti crediti formativi sono riconosciuti al Master in Bilancio e Amministrazione Aziendale?

Il Master è inserito nell’ordinamento della facoltà di Economia.
Si tratta di un corso part-time che rilascia il titolo di Master Universitario, equivalente a 60 crediti formativi.

 

8. Perché un Master universitario in Bilancio ed Amministrazione aziendale?

Perché l’attivazione del Master soddisfa una sempre più pressante richiesta di professionalità altamente qualificate sui temi dell’amministrazione aziendale in tutti i suoi aspetti chiave (economia aziendale, operational accounting, financial accounting e controllo di gestione) proveniente dai diversi protagonisti dello scenario produttivo (aziende di produzione, di servizi, enti ed associazioni professionali).

In particolare, gli obiettivi formativi del Master sono quelli di fornire gli strumenti di analisi del processo di gestione delle aziende attraverso la valutazione del fenomeno aziendale nella sua totalità attraverso la contabilità generale, l’analisi degli indicatori finanziari e le strategie per il controllo di gestione.

Perché un Master universitario è preferibile rispetto ad un Master generico, soprattutto se l’offerta formativa proviene dalla Facoltà di Economia di Pisa che gode di un notevole prestigio nell’ambito dell’Economia Aziendale.

Perché questo titolo ha uno specifico riconoscimento in Italia (legge n. 127 del 15 Maggio 1997 e decreto n. 509 del 3 Novembre 1999 che all’estero.
Perché la qualità della formazione, che è un requisito fondamentale per un Master post-laurea, è realizzata mediante il supporto di avanzati strumenti e metodologie didattiche e attraverso l’integrazione dei contributi provenienti da esponenti del mondo didattico dalla comprovata preparazione con le testimonianze di rappresentanti del mondo professionale dall’indiscussa qualificazione ed esperienza.

Perché un master a numero chiuso può rispondere al meglio alle esigenze degli allievi e seguire in modo accurato il loro percorso formativo e di crescita professionale.

 

9. A chi è rivolto il Master in Bilancio e Amministrazione Aziendale?

Il corso è rivolto a giovani laureati e a persone variamente inserite nel mondo del lavoro e delle professioni che intendano acquisire un'adeguata qualificazione sulle tematiche inerenti l'amministrazione aziendale, il bilancio, l'analisi dei costi per le decisioni aziendali e i sistemi di budgeting e reporting.

L'organizzazione secondo la formula part time – pensata per favorire coloro che hanno già impegni professionali – consentirà di seguire il Master senza dover interrompere l'attività lavorativa.

 

10. Chi può accedere al Master in Bilancio e Amministrazione Aziendale?

Possono iscriversi al Master coloro che hanno conseguito il diploma di laurea triennale (I livello), specialistico (II livello) o il diploma di laurea secondo l’ordinamento universitario previdente. Saranno, comunque, valutate anche le domande di coloro che sono in possesso di un Diploma Universitario se hanno maturato una significativa esperienza professionale sugli argomenti del corso.

In particolare, il master si rivolge a soggetti di formazione non economica, con riferimento soprattutto ai laureati di area giuridica ed umanistica, ma anche di cultura tecnico-scientifica (come i laureati in scienze statistiche o agrarie).

 

11. Sono disponibili borse di studio?

I candidati ritenuti dai selezionatori più meritevoli potranno beneficiare di borse di studio a parziale riduzione della quota di partecipazione.
I candidati interessati dovranno farne esplicita richiesta nella domanda di ammissione.

 

12. A quanto ammonta la quota di partecipazione al Master?

La quota di partecipazione al Master ammonta a 4.800 euro.
Il pagamento della prima rata della quota di iscrizione dovrà essere effettuato all’inizio del corso.
I termini di ripartizione e corresponsione delle rate successive sono disponibili sul bando di concorso.
Il costo comprende il materiale didattico, i più importanti testi di riferimento e altro materiale di supporto.