UniversitÓ di Pisa - Formazione Avanzata Economia

Dicono di noi gli ex allievi

Presenti 30Pagina 1 di 3#Pagina Successiva

Nome: Sara

Cognome: Di Benedetto

Occupazione attuale: Amministratore Delegato Spin-off LOLIETTOOIL SRL

Mail: natural.olietto@gmail.com

Opinione su Master BAA:

Molto interessante, gli argomenti sono trattati con cura e approfonditamente per quanto il tempo sia piuttosto ridotto. Gli insegnanti si sono dimostrati molto disponibili, si sono dedicati alla materia e agli studenti con passione e hanno trasferito un grande valore aggiunto ai temi trattati. Il percorso che sto attraversando nell’avviamento dello spin-off ha certamente ricevuto grandi benefici da questa esperienza di Master. L’obiettivo prefissato di accrescere le competenze economico-finanziarie è stato ampiamente raggiunto e sicuramente la mia preparazione attuale è migliorata rispetto allo scorso anno. L’interazione stretta e stimolante con docenti e professionisti del settore ha reso questo progetto un'opportunità di crescita personale e lavorativa.




Nome: Danilo

Cognome: Grisolia

Occupazione attuale: Neolaureato magistrale in Ingegneria

Telefono:3271255681

Mail: danilogrisolia@hotmail.it

Opinione su Master BAA:

Non posso che esprimere soddisfazione e riconoscenza per il master BAA. In tanti anni di studio universitario e non solo, non ho mai ricevuto una formazione così attenta e di qualità. La disponibilità e la professionalità di tutti gli attori coinvolti, dal personale docente all’organizzazione, mi hanno colpito. Ormai rassegnato ad interfacciarmi con professori universitari, prima che tali liberi professionisti ingegneri e poco insegnanti, abituati a misurare tutto in base al tempo e al freddo calcolo, ho riscoperto il piacere didattico di un confronto umano e la curiosità per argomenti di forte attualità che non ho mai affrontato nel corso degli anni. Sono contento di questa nuova sfida, affrontata in contemporanea alla conclusione del mio percorso universitario, ne esco entusiasta e speranzoso di sfruttare forma mentis economica e conoscenza per trovare un lavoro in cui credere e crescere. Bella anche la varietà di classe, persone diverse per età e formazione, divertente miscuglio che rende trasversale la voglia di conoscere e specializzarsi in un mercato sempre più esigente e complicato.




Nome: Piermario

Cognome: Di Grazia

Occupazione attuale: Studente

Mail:pierdigrazia@gmail.com

Opinione su Master BAA:

A mio parere il Master BAA è stato ben organizzato, sia a livello di suddivisione dei moduli sia a livello della scelta degli argomenti trattati, i quali hanno ampliato e arricchito le mie conoscenze in materia di contabilità e dell'economia in generale. Il Master ha saputo dare risposta a molti interrogativi, fornendomi una notevole preparazione in tali materie. Tutto ciò è stato reso possibile grazie anche alla scelta di Professori preparati e capaci di esporre, far comprendere, nonché affascinare, anche dei neofiti, a suddetta materia. A contorno del fulcro operativo del Master, ho trovato uno "staff" disponibile, efficiente e valido, in grado di venire incontro a qualsiasi tipo di richiesta. Da non dimenticare la conoscenza che ho fatto di compagni di corso eccellenti e simpatici, con i quali si è subito instaurato un rapporto di amicizia. Dopo aver esposto la piena soddisfazione per questa esperienza, concludo suggerendo di non modificare niente e augurando che possa continuare a perdurare ancora per molto, rendendo migliori tanti altri studenti, come ha reso migliore me.




Nome: Emmanuele
Cognome: Mastagni
Occupazione attuale: Libero professionista impegnato in consulenze aziendali per operazioni straordinarie.
Indirizzo aziendale:  via Turati 32, Milano
Telefono: 329/5682090
Email: e.mastagni@gmail.com
Opinione su Master BAA: L'esperienza maturata durante il mio periodo a Pisa ed in particolare durante il master in Bilancio e Amministrazione Aziendale mi ha lasciato un bagaglio conoscitivo che mi ha garantito grandi vantaggi in tutte le situazioni da me fino ad adesso affrontate. Ho avuto modo di apprezzare la qualità degli insegnamenti non solo durante il periodo delle lezioni, caratterizzato da materie di primario interesse e da professori di elevato spessore, ma anche durante gli anni successivi. Mi è capitato spesso, infatti, che i professionisti e gli studiosi con cui sono venuto a contatto dopo il master abbiano riconosciuto la qualità della mia preparazione di base, preparazione fondamentale per poter affrontare il mondo del lavoro.
Pur ritenendo che la predetta valutazione positiva ex post sia l'indice principale per valutare la qualità del master, è doveroso sottolineare che siffatta qualità risulta altrettanto apprezzabile durante il periodo delle lezioni. Gli insegnamenti impartiti durante tale periodo, uniti alle applicazioni pratiche presentate e alla preparazione dei professori sempre disponibili ed all'altezza delle domande poste durante il corso, hanno stimolato costantemente il mio apprendimento, garantendomi una elasticità mentale e una cognizione di causa utili in molte circostanze.
Ci tengo a concludere evidenziando come ho affrontato e come consiglierei di affrontare un simile percorso al fine di poter trarre il massimo dallo stesso.
Sebbene il master di per sé garantisca molto, ritengo fondamentale, infatti, l'impegno dello studente per l'ottenimento del miglior risultato possibile. Il percorso formativo, per quanto eccelso possa essere l'insegnamento impartito, non deve essere unilaterale e lo studente deve sempre apprendere tutto con spirito critico e volontà di crescita. Dalla prima lezione ho cerato di affrontare il percorso con la volontà di crescere personalmente e non con il solo fine di assorbire i concetti come una spugna e di trovare lavoro. Forte della mia esperienza, credo che se lo studente decide di essere attore attivo cogliendo il meglio dagli insegnamenti, dagli insegnanti e dagli stessi compagni di corso, non ci sono limiti alla sua crescita personale e conoscitiva in quanto il master, come già evidenziato, mette a disposizione materie ed insegnanti di rinomata qualità.




Nome: Silvia
Cognome: Leòn Morales
Occupazione attuale: collaboratore a progetto Spa Navicelli di Pisa
Telefono: ufficio 050 26158  cell: 3487851942
Email: esseleon@gmail.com
Opinione su Master BAA: Il Master in BAA è’ stata un’esperienza formativa molto utile che mi ha permesso di approfondire  vari argomenti, dalla stesura della prima nota all’analisi di bilancio d’esercizio ,  la contabilità analitica, il controllo di gestione ecc.,  in modo completo ed esaustivo.  Le testimonianze dirette delle imprese  mi hanno consentito di comprendere  in modo pratico,  tanti aspetti che prima non erano alla mia portata. Ottimo il mio  giudizio.




Nome: Gianfrancesco Andrea
Cognome: Sangiovanni
Titolo di studio: diploma di Laurea in Economia e commercio
Posizione attualmente ricoperta: funzionario presso il servizio Ambiente della Provincia di Pisa.   www.provincia.pisa.it
Telefono ufficio : 050 929678  cellulare personale: 333 3506434
Email: g.sangiovanni@provincia.pisa.it (e quello personale) gianfrancesco.sangiovanni@yahoo.it
Opinione su Master BAA: Considero il Master BAA un corso assolutamente interessante, svolto in maniera rigorosa ma al contempo "leggero", prediligendo un approccio partecipativo e non troppo formale.
Inoltre, in relazione alle materie trattate, il master mi ha dato la possibilita' di riprendere ed approfondire argomenti studiati all'universita', che ritengo utili per una opportuna gestione delle imprese sia pubbliche che private.




Nome: Riccardo
Cognome: Nuti
Titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza
Posizione attualmente ricoperta: Responsabile area legale gruppo Nuti Ivo Concerie     http://www.nutiivo.it
Telefono: 0571.31393 (ufficio)
Email: r.nuti@nutiivo.it
Opinione su Master BAA: Riguardo ad una mia testimonianza sul Master,  ho trovato di grande utilità il BAA nella mia personale formazione professionale, grazie a docenti molto preparati, che hanno sempre manifestato ampia disponibilità nei confronti di ogni singolo studente, e ad un'organizzazione didattica efficiente e ben collaudata.




Nome: Vera
Cognome: Caruso
Titolo di studio: Laurea in Lettere
Posizione attualmente ricoperta: legale rappresentante e presidente del Consiglio di Amministrazione di C.RE.A  cooperativa sociale, www.coopcrea.it
Telefono:  0584 384077 ufficio 3402868187 cellulare
Email: vera.crea@gmail.com
Opinione su Master BAA: sono passati diversi anni dalla mia partecipazione al Master BAA,  probabilmente voi economisti saprete meglio di me che nel frattempo è cambiato il mondo, anzi è crollato il mondo ...chi non è rimasto sotto le macerie cerca di trasformare la crisi in  opportunità come si usa dire, io sono ancora qui a lavorare nel sociale per il sociale, ma sono in cerca di risorse e di crescita, se nel frattempo voi economisti trovate una soluzione alla crisi per favore mandatemi un messaggio all'indirizzo che vi ho lasciato.




Nome: Silvia
Cognome: Colaianni
Titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza
Posizione attualmente ricoperta: Addetta Servizio Fiscale (Istituto di Credito)
Opinione su Master BAA: Beh, per me è stato importante frequentarlo! Ho un diploma in ambito umanistico e una laurea in Giurisprudenza e ho sempre pensato che di bilanci non ci avrei mai capito nulla. È stata questa la principale ragione per cui mi sono iscritta al Master BAA: volevo ampliare il mio curriculum vitae ed avvicinarmi a delle materie che erano molto lontane da quella che era stata, fino a quel momento, la mia formazione.
Con l’aiuto dei validi docenti, sempre presenti e disponibili, non solo ho raggiunto il mio obiettivo… mi sono anche appassionata a quello che m’hanno insegnato.
Grazie a tutti!




Nome: Valeria
Cognome: Pappalardo
Titolo di studio: Laurea in Scienze Politiche - indirizzo economico
Posizione attualmente ricoperta: tirocinante al Controllo di gestione c/o Centro direzionale Estav Nord Ovest ( http://www.estav-nordovest.toscana.it/)
Recapito telefonico: 3400886893
Emailvalepap67@tiscali.it
Opinione su Master BAA: Il master BAA ha risposto esattamente alle mie aspettative. Sono laureata in Scienze Politiche e mi sono dedicata per anni all'amministrazione di un'azienda. Ho scelto questo Master perchè mi mancavano la base teorica relativamente a ciò di cui m'ero occupata e, soprattutto, la capacità di andare oltre. Inoltre, ho acquisito le conoscenze di base sul Controllo di gestione, il che mi ha permesso di essere richiamata per svolgere un tirocinio biennale sull'argomento. Credo, poi, siano stati fondamentali, in quanto persona disabile, la disponibilità ed il pieno sostegno che mi son stati dati da tutto lo staff del Master.




Pagina 1 di 3#Pagina Successiva